Passa ai contenuti principali

9 maggio 1978. Cinisi, alle porte di Palermo.


Era il 9 maggio del 1978 e a Cinisi, paesino alle porte di Palermo, lungo i binari di una ferrovia veniva ritrovato il corpo irriconoscibile e ridotto in mille pezzi di un giovane attivista politico candidato alle elezioni comunali. Si chiamava Giuseppe, per tutti Peppino e il suo nome era inserito nelle liste di Democrazia Proletaria (DP). Cinisi era la roccaforte del boss Gaetano (Tano) Badalamenti. La famiglia di Peppino non era una famiglia mafiosa tout court, ma suo padre Luigi amava circondarsi di uomini d'onore e quel figlio rivoluzionario e comunista era una vergogna da nascondere. Lo zio di Peppino, Cesare Manzella, era invece un mafioso che tanti anni prima era stato fatto saltare in aria con una carica di tritolo nella sua auto. Le indagini dei carabinieri batterono subito la pista dell'attentatore sfortunato. Peppino era un comunista rivoluzionario, un terrorista che voleva mettere una bomba sui binari, ma gli era andata male. Era saltato in aria come Giangiacomo Feltrinelli. Ma a casa sua trovarono un biglietto che recitava: "Voglio abbandonare la politica e la vita". Ecco, la prova del suicidio c'era. Il caso poteva chiudersi lì. Invece Peppino era stato ucciso dalla mafia di Cinisi. Il suo impegno politico colorito e ficcante, capace di smascherare i mafiosi e i politici corrotti e collusi gli era costato la vita. Peppino era figlio dei suoi tempi. Sentiva e respirava quello che accadeva nel mondo. Era intriso di cultura libertaria, antiautoritaria, creativa, ma il tutto si traduceva in un impegno serio e concreto in terra di mafia e in una famiglia di cultura mafiosa. Una rivoluzione culturale audacissima.

Questa estate a Cinisi ho conosciuto il fratello di Peppino, Giovanni Impastato e sua moglie Felicia. Sono due persone dolcissime. Sui loro volti si legge allo stesso il dolore per la morte di Peppino e la gioia di vivere. Giovanni accoglie tutti coloro che vogliono andare a Cinisi a rendere omaggio a Peppino. La casa della famiglia Impastato è oggi un luogo di memoria che tutti possono visitare. Fino a qualche anno fa vi viveva ancora la mamma Felicia Bartolotta, donna analfabeta che ha combattuto gli ultimi anni della sua vita per stabilire la verità sulla morte di suo figlio. E' andata in tribunale e senza paura ha indicato in Tano Badalamenti il mandante di quell'omicidio. Con il suo coraggio e la sua determinazione è riuscita a stabilire la verità. Peppino non si suicidò. Peppino non stava preparando un attentato. Peppino fu prima ucciso, il suo corpo fu adagiato sui binari delle ferrovia e fatto saltare in aria. Pochi giorni dopo quella tragica morte, Peppino fu eletto in consiglio comunale da morto.
Giovanni dice che in questi anni il suo obiettivo è stato costruire la memoria di suo fratello. Lo Stato ricorda (siuramente celebra) i carabinieri, poliziotti, uomini di scorta, giudici che le mafia o il terrorismo uccide. Ma chi dovrebbe ricordarsi di Peppino Impastato, animatore di un circolo culturale, conduttore di una trasmissione radiofonica, candidato alle elezioni di un paesino siciliano che la mafia ha ucciso simulando un suicidio-attentato?
Questa è stata la sfida di Giovanni Impastato, di sua moglie Felicia e di sua madre Felicia Bartolotta. Riuscire a costruire giorno per giorno la memoria di suo fratello, "un nuddu miscato cù niente".

www.associazionepasolini.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Napoli, Baires: Maradonologia. Una bella chiacchierata con Pablo Alabarces

«Fútbol y Patria». «Peronistas, Populistas y Plebeyos». «Historia mínima del fútbol en América Latina». Questi sono solo tre titoli di una ricca produzione saggistica fatta di cronache politico-culturali e indagini sociologiche e letterarie. Chi vuole sapere di calcio e cultura popolare sudamericana deve passare per gli scritti di Pablo Alabarces e capirà qualcosa di cantanti mitologici come Palito Ortega, rock, tifoserie, sistema mediatico, violenza da stadio. Sociologo, argentino classe 1961, Alabarces è titolare di cattedra presso la UBA, l’Università di Buenos Aires. Lo incontriamo a Roma, zona Stazione Termini. Pablo è da poco rientrato nella capitale al termine di un bel soggiorno in una Napoli ebbra di festa per lo scudetto e dopo aver visitato Viggianello, borgo della Basilicata ai piedi del Pollino. «È la quinta volta che sono in Italia. Non ero mai stato nel paese dove nel 1882 nacque Antonio Carmelo Oliveto, mio nonno materno», ci racconta mentre ci incamminiamo verso Piazza

Remo Rapino, un undici fantastico e fantasioso

La storia del calcio è fatta anche di formazioni recitate tutte d’un fiato. Dal glorioso e drammatico incipit Bacigalupo-Ballarin-Maroso del Grande Torino al Zoff-Gentile-Cabrini – buono per la Juve di stampo trapattoniano e per l’Italia di Spagna ’82 – passando per il Sarti-Burgnich-Facchetti della Grande Inter del mago Herrera. Se, citando Eduardo Galeano oltre ad essere mendicanti di buon calcio, lo fossimo anche di letteratura ci sarebbe un nuovo undici da imparare a memoria. Un undici fantastico e fantasioso agli ordini dell’allenatore-partigiano Oliviero che fa così: Milo, Glauco, Osso Nilton, Treccani, Giuseppe, Wagner, Berto Dylan, Efrem Giresse, Pablo, Baffino, Nadir. Una squadra-romanzo piena del sapore della vita, che si confessa in prima persona. A immaginarla in Fubbàll (Minimum Fax, pp. 148, 16 euro) è stato Remo Rapino (1951), insegnante di storia e filosofia di stanza nell’abruzzese Lanciano e già premio Campiello 2020 con Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio . 

Farsi una foto con Dios. L'intervista al fotografo Carlo Rainone

Sette anni fa Carlo Rainone (Palma Campania, 1989), fotografo-documentarista con un curriculum fatto di studi e collaborazioni internazionali, decide di scavare nel ventre della Napoli degli anni ’80, quelli, non solo, del dopo-terremoto, delle guerre di camorra e del contrabbando. Un immaginario che il cinema di questi anni sta riportando in superficie, dal Sorrentino di È stata la mano di Dio al Mixed by Erri di Sidney Sibilia senza dimenticare il Piano piano di Nicola Prosatore. L’obiettivo dell’indagine è assoluto, laborioso e faticoso ma il confronto costante con il fotografo Michel Campeau è di grande supporto. Bisogna infatti scovare la «foto con Maradona», il re della Napoli calcistica per sette tortuosi anni, il patrono pagano della moderna Partenope. Rainone inizia ad inseguire fotografie già scattate. Icone conservate in album di famiglia o piegate in portafogli, appese sui muri di negozi e laboratori, case, pizzerie e ristoranti. La consapevolezza sta tutta nelle parole