Passa ai contenuti principali

I “mafia movie” invadono il grande e il piccolo schermo


Ho dialogato con Davide Turrini de Il Fatto Quotidiano sull'invasione dei cosiddetti "mafia movies" tra piccolo e grande schermo (19 maggio 2016).

I “mafia movie” invadono il grande e il piccolo schermo: ma sono tutti da salvare? “Il rischio è “l'effetto soap”.

L’esplosione dell’attenzione per i libri di Romanzo Criminale di De Cataldo e Gomorra di Saviano ha poi aperto l’ultimo capitolo della rappresentazione delle mafie al cinema e infine in tv. Ecco arrivare nel breve volgere degli ultimi dieci anni i rispettivi film di Placido e Garrone, poi le serie tv che spopolano, almeno in Italia, ben di più de I Soprano. Solo che passati i decenni e decine di prototipi che si sono fatti matrici, il rischio odierno sembra più essere l’anestetizzazione da ripetizione.

di Davide Turrini

“I’m gonna make him an offer he can’t refuse”. Quando dici mafia al cinema pensi a Don Vito Corleone. Non c’è politicamente corretto che tenga. La maschera cupa, sinistra e dolente del mafioso al suo complicato e triste tramonto, interpretata da Marlon Brando ne Il Padrino di Coppola (1972), è l’archetipo del genere, la constatazione chiara e semplice che le mafie, in tutte le declinazioni storico/geografiche che l’Italia mestamente prevede, possono diventare racconto, narrazione, ricreazione finzionale del reale.

Passati quei quarant’anni, ma forse anche di più, dalle prime tracce imbevute di boss con la coppola e crudeli vendette per questioni “d’onore”, il vaso sembra essere colmo. Poi all’improvviso la fonte si rianima e sembra ancora esserci spazio per un altro mafioso con problemi esistenziali, leggerezze comiche in dialetto per fare cassa, efferati criminali disegnati con lo stampino che nemmeno più si distinguono se in azione al quartiere Brancaccio, a Scampia o al San Basilio. Rovello etico legittimo, rimpallato tra una seduta dall’analista di Tony Soprano/James Gandolfini e la battuta di Paolo Bonacelli in Johnny Stecchino (“le piaghe di Palermo riconosciute nel mondo? Lei sa di cosa parlo…l’Etna, la siccità, e il traffico”). Scherzare con una questione così seria si può e si deve,  diceva qualcuno.

“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”, affermava Paolo Borsellino. I dizionari del cinema esistono apposta per mettere ordine a date, approcci e significati sul tema. Con o senza lupara. In principio fu In nome della legge di Pietro Germi (1948), spettacolare intromissione (non la prima) di Germi nell’antropologia siciliana. Con un respiro più western che d’inchiesta il regista di Un Maledetto Imbroglio, assieme a Fellini e Monicelli allo script, per alcuni critici fece proprio un “pasticciaccio” soprattutto a livello di semplificazione di buoni vs. cattivi, con quel pretore interpretato spavaldamente modello sceriffo del west da Massimo Girotti. Bisogna attendere Francesco Rosi con il suo Salvatore Giuliano (1962) – poi con Le mani sulla città, Cadaveri eccellenti, Lucky Luciano e in buona parte Il caso Mattei – per scoperchiare il bubbone purulento del groviglio tra criminalità organizzata e istituzioni nazionali. Cinema d’impegno civile con uno sguardo vista mafia che lascia esterrefatti per coraggio e lucidità trent’anni prima dell’Antimafia. Corrosivo e dimenticato è poi Mafioso (1962) di Lattuada con il grottesco e pavido Sordi in trasferta sicula sceneggiato da Azcona, Ferreri, Age e Scarpelli. Poi ancora A ciascuno il suo di Petri, tratto da Sciascia (1966) e Il giorno della civetta di Damiani (1968).

Con i primi anni settanta il tentativo del poliziesco nel rendere le mafie una questione di routine e sfondo di genere sembra decollare (Il boss di Di Leo, Il consigliori di De Martino, ecc..), quando improvvisamente irrompe a livello internazionale Francis Ford Coppola e la rappresentazione si accoda ad una generale essicazione della stanza del boss di turno da cui tutto scaturisce. Ecco arrivare l’epica scorsesiana (vedi su tutti Quei bravi ragazzi), l’Al Capone di De Palma ne Gli intoccabili e il clan dei Prizzi nell’omonimo Onore dei… diretto da John Huston. Macchietta, stereotipo, scorciatoia di scrittura, il boss e la sua gang deviano in una generica criminalità brutale e sanguinaria spesso non più legata alle radici italiche, ascissa ed ordinata di una soluzione ora lontana dall’essenza e dal contesto originari. Se non fosse stato per La Piovra, lo sceneggiato tv con protagonista Michele Placido nei panni del commissario Cattani, quattro stagioni (’84-’89) con 14 milioni di spettatori a puntata in media, ci saremmo dimenticati che il problema mafia in Italia esistesse.

Ma è con la rivoluzione politica e giudiziaria del 1992 che tra i produttori del belpaese torna l’interesse per il tema delle mafie. Subito però il nostro cinema abbandona gli scenari corali per la narrazione dell’eroe singolo: Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara, Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca e I cento passi di Marco Tullio Giordana, solo per dirne alcuni. Alla luce del sole di Roberto Faenza con Luca Zingaretti alias Don Pino Puglisi fatica ad essere girato a Palermo nei veri luoghi dove il prete venne ucciso nel 1993.

C’è una concentrazione degli eroi destinati alla sconfitta, dei personaggi come scrive lo storico De Luna, a “tema vittimario”, preti, sindacalisti, poliziotti, giudici, che hanno combattuto la battaglia morendo”, spiega al FQMagazine, Andrea Meccia, autore del saggio Mediamafia – editore Di Girolamo. “Dall’altro lato troviamo invece l’esaltazione dell’eroe negativo, recentemente con Il capo dei capi, le serie Romanzo Criminale e Gomorra. Entrambi i lati della medaglia restituiscono una dicotomia che non c’è mai stata, e tendono a non restituire la complessità del reale. Faccio solo un esempio nel raccontare due grandi personalità come Falcone e/o Borsellino si dimenticano ad esempio gli altri componenti del pool antimafia, Loenardo Guarnotta o Giuseppe Di Lello per dirne due che hanno contato molto all’epoca”.

L’esplosione dell’attenzione per i libri di Romanzo Criminale di De Cataldo e Gomorra di Saviano ha poi aperto l’ultimo capitolo della rappresentazione delle mafie al cinema e infine in tv. Ecco arrivare nel breve volgere degli ultimi dieci anni i rispettivi film di Placido e Garrone, poi le serie tv che spopolano, almeno in Italia, ben di più de I Soprano. Solo che passati i decenni e decine di prototipi che si sono fatti matrici, il rischio odierno sembra più essere l’anestetizzazione da ripetizione. Ovvero un lento svuotamento dello spunto d’analisi sociale, politica, criminale alla radice per far posto ad una reiterazione seriale che appiattisce caratteri, atmosfere, e azioni sul set. “Sono d’accordo con questa ipotesi, è sicuramente una linea di tendenza che definirei “effetto soap”, con recitazioni poco naturali in cui si parla con sentenze bibliche e nessuna grossa invenzione di scrittura”, aggiunge Meccia. Chi salviamo allora dei mafia movie che hanno letteralmente invaso grande e piccolo schermo? “I cento passi per la passione politica; Anime nere per aver aperto gli occhi di fronte alla ‘ndrangheta, tema mai affrontato al cinema; Belluscone di Franco Maresco che ha lavorato dove altri per moralismo non riescono a lavorare; e soprattutto Il Ladro di bambini di Gianni Amelio (1992) che pur non parlando direttamente di mafia sa restituire la complessità di un momento storico, la fine della Prima Repubblica, morta con gli attentati di Palermo e Tangentopoli”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Napoli, Baires: Maradonologia. Una bella chiacchierata con Pablo Alabarces

«Fútbol y Patria». «Peronistas, Populistas y Plebeyos». «Historia mínima del fútbol en América Latina». Questi sono solo tre titoli di una ricca produzione saggistica fatta di cronache politico-culturali e indagini sociologiche e letterarie. Chi vuole sapere di calcio e cultura popolare sudamericana deve passare per gli scritti di Pablo Alabarces e capirà qualcosa di cantanti mitologici come Palito Ortega, rock, tifoserie, sistema mediatico, violenza da stadio. Sociologo, argentino classe 1961, Alabarces è titolare di cattedra presso la UBA, l’Università di Buenos Aires. Lo incontriamo a Roma, zona Stazione Termini. Pablo è da poco rientrato nella capitale al termine di un bel soggiorno in una Napoli ebbra di festa per lo scudetto e dopo aver visitato Viggianello, borgo della Basilicata ai piedi del Pollino. «È la quinta volta che sono in Italia. Non ero mai stato nel paese dove nel 1882 nacque Antonio Carmelo Oliveto, mio nonno materno», ci racconta mentre ci incamminiamo verso Piazza

Remo Rapino, un undici fantastico e fantasioso

La storia del calcio è fatta anche di formazioni recitate tutte d’un fiato. Dal glorioso e drammatico incipit Bacigalupo-Ballarin-Maroso del Grande Torino al Zoff-Gentile-Cabrini – buono per la Juve di stampo trapattoniano e per l’Italia di Spagna ’82 – passando per il Sarti-Burgnich-Facchetti della Grande Inter del mago Herrera. Se, citando Eduardo Galeano oltre ad essere mendicanti di buon calcio, lo fossimo anche di letteratura ci sarebbe un nuovo undici da imparare a memoria. Un undici fantastico e fantasioso agli ordini dell’allenatore-partigiano Oliviero che fa così: Milo, Glauco, Osso Nilton, Treccani, Giuseppe, Wagner, Berto Dylan, Efrem Giresse, Pablo, Baffino, Nadir. Una squadra-romanzo piena del sapore della vita, che si confessa in prima persona. A immaginarla in Fubbàll (Minimum Fax, pp. 148, 16 euro) è stato Remo Rapino (1951), insegnante di storia e filosofia di stanza nell’abruzzese Lanciano e già premio Campiello 2020 con Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio . 

Farsi una foto con Dios. L'intervista al fotografo Carlo Rainone

Sette anni fa Carlo Rainone (Palma Campania, 1989), fotografo-documentarista con un curriculum fatto di studi e collaborazioni internazionali, decide di scavare nel ventre della Napoli degli anni ’80, quelli, non solo, del dopo-terremoto, delle guerre di camorra e del contrabbando. Un immaginario che il cinema di questi anni sta riportando in superficie, dal Sorrentino di È stata la mano di Dio al Mixed by Erri di Sidney Sibilia senza dimenticare il Piano piano di Nicola Prosatore. L’obiettivo dell’indagine è assoluto, laborioso e faticoso ma il confronto costante con il fotografo Michel Campeau è di grande supporto. Bisogna infatti scovare la «foto con Maradona», il re della Napoli calcistica per sette tortuosi anni, il patrono pagano della moderna Partenope. Rainone inizia ad inseguire fotografie già scattate. Icone conservate in album di famiglia o piegate in portafogli, appese sui muri di negozi e laboratori, case, pizzerie e ristoranti. La consapevolezza sta tutta nelle parole