"Provate pure a credervi assolti, siete lo stesso coinvolti" Fabrizio De Andre' E' una notizia che sembra venire dalla periferia di una grande metropoli. Ha il sapore di un film adolescenziale e giovanilista che racconta le migliaia di morti che l'eroina ha fatto negli anni '80 in tutto il mondo e invece viene dalle case e dalla piazza di un piccolo paese. Tommaso e' morto a 16 anni perche' si drogava, perche' cercava qualcosa di diverso da quello che aveva davanti ai suoi occhi, mentre nella sua testa potevano agitarsi sogni e speranze apparentemente irrealizzabili. Tommaso e' morto a Cervaro, paese di 7000 abitanti a meta' strada fra Roma e Napoli, nel cuore di un territorio che la criminalita' organizzata sta avvelenando con la sua logica di affari e morte. Sembra che la metropoli sia alienante e che invece l'aria pulita e serena di un piccolo paese faccia crescere spensierati e sorridenti i ragazzi. Ma oggi forse non e' piu...